FEDIKA – FEDERAZIONE ITALIANA KARATE
L'evoluzione del karate dipende dalla continuità delle scuole, dove una delle figure più importanti è il Maestro, sia tecnicamente che ideologicamente. Il compito del Maestro è ricercare e sperimentare sulla propria persona tutte le varie tecniche del Karate prima di trasferirle agli allievi: per questa motivo il ruolo del maestro è importante: egli assicura il Karate del futuro lavorando sul Karate del presente. Il Maestro ha anche il compito di far progredire nel migliore dei modi i propri allievi; per fare tutto questo in modo ufficiale e riconosciuto, ci vuole l'appoggio di una Federazione che sia riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ovvero la più alta autorità di disciplina, regolazione e gestione delle attività sportive nazionali).
La FEDIKA (Federazione Italiana Karate) ha il compito di formare autentici Maestri, che non devono essere confusi con gli allenatori sportivi in quanto, come già detto, la responsabilità del Maestro verso i suoi allievi è fondamentale.
Il compito della Federazione è anche quello di mettere nero su bianco i traguardi raggiunti dai vari praticanti e di dar loro il giusto riconoscimento anche al di fuori del territorio Nazionale. Questo viene fatto attraverso la Federazione stessa che, una volta valutato il Maestro e ritenuto che tutte le condizioni della scuola esaminata abbiano esito positivo, riconoscerà ufficialmente la scuola stessa e ogni singolo allievo che avrà una sorta di Passaporto Marziale in cui verrà annotata tutta la carriera marziale, rendendo così ufficiali gradi e traguardi raggiunti.
Dal 2019 l'iscrizione annuale alla Federazione sarà necessaria per tutti i praticanti: questo per dar loro il giusto riconoscimento ufficiale del grado presente e dei successivi. Nel mese di Novembre verranno quindi aperte le iscrizioni alla Federazione Karate con i rinnovi ed eventuali nuove iscrizioni. Il riconoscimento del grado da parte della Federazione permette di accedere agli esami federali e ad eventuali Stage Regionali, Nazionali e Internazionali.