KARATE E KOBUDO: GLI ESAMI
Diverse sessioni di esame vengono organizzate regolarmente all'interno della scuola. La nostra scuola dà molta importanza agli esami che sono un punto di arrivo ma sopratutto un nuovo punto di partenza per tutti i praticanti che scelgono la Via del Karate sincero. Per conseguire gli esami i praticanti devono maturare un numero minimo di ore di pratica a seconda del loro grado e seguire un programma tecnico che sarà quello richiesto agli esami.
1. Il raggiungimento delle ore non dà automaticamente diritto agli esami ma l'atleta dovrà dimostrare di aver imparato tutti i concetti ed esercizi tecnici richiesti per il conseguimento del proprio esame.
2. La domanda d'esame dovrà essere riconsegnata il giorno d'esame con il relativo budopass in regola di validità e quota di esame (indicata sulla convocazione)
3. In caso il praticante non possa essere presente il giorno degli esami non potrà eseguire la sua prova d'esame.
4. Per i corsi di Allenatore e Istruttore è necessario che una commissione composta da tutte le cinture Nere, diano esito positivo, potrà avere così inizio questo percorso per il praticante che ne farà richiesta.
5. Per tutti gli esami Kyu, una volta conseguito l'esame, nelle settimane e nei mesi successivi in caso di mancata e regolare partecipazione alle lezioni, oppure in caso di interruzioni improvvise senza alcuna comunicazione alla scuola, il caso verrà valutato dalla stessa commissione di esame di almeno tre cinture nere che potrà decidere di annullare la prova d'esame.
6. Per tutti gli esami Dan, una volta effettuata la prova d'esame, seguirà un monitoraggio di mesi 6 dove la commissione ed il consiglio delle cinture Nere (più alte di grado) decideranno se rendere definitiva la prova d'esame.
REGOLE GENERALI E ETICHETTA:
Anche se superfluo, ricordiamo che educazione e rispetto sono richiesti durante tutta la prova d'esame come durante le normali lezioni.
Il Gi e la cintura devono essere puliti e in ordine; se si vuole è consentito indossare sotto il Gi una maglietta rigorosamente BIANCA.
E' fondamentale la PUNTUALITA': all'orario di inizio stabilito verranno chiuse le porte del Dojo e nessuno potrà più accedere al Dojo. Questo per permettere a tutti gli atleti presenti di concentrarsi sull'esame senza distrazioni.
GENITORI, PARENTI, AMICI o ACCOMPAGNATORI NON SONO AMMESSI: l'esame è un momento personale e privato, deve essere rispettata la pratica e la tranquillità di ogni singolo atleta.
Per gli accompagnatori sarà possibile accedere al Dojo e al Tatami una volta terminati tutti gli esami in modo da assistere alla consegna di diplomi e cinture, fare fotografie e video.