LETTERA DI FINE ANNO 2016
Venerdì 23 dicembre 2016
A tutti i Soci del Dojo Ryu
Anche quest'anno sta volgendo al termine e, facendomi portavoce anche degli altri Soci Fondatori, auguro a voi e alle vostre famiglie un felice anno nuovo. Ci stiamo affacciando ad un 2017 che già si prospetta ricco di eventi per i nostri atleti e vorrei ringraziare ognuno di loro per l'impegno e la partecipazione che sicuramente non mancheranno. La partecipazione e il sostegno di ognuno è importante, fondamentale per poter continuare a crescere e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. E di obiettivi in questo 2016 ne abbiamo raggiunti moltissimi insieme, alzando sempre di più il livello della nostra Scuola, che si sta affermando come una delle più serie ed affidabili del territorio, con Maestri preparati e sempre aggiornati, e adesso con nuovi Allenatori ed Istruttori riconosciuti dalla Federazione e dal Coni.
Ripercorrendo i mesi passati, ci accorgiamo che gli appuntamenti sono stati davvero tanti e sempre più vari. La “stagione” si aperta come ogni anno con il Kagami Biraki, la cerimonia tradizionale di buon auspicio per l'inizio dei corsi: una festa per tutti gli atleti e gli amici del Dojo che hanno colto l'occasione per stare insieme, condividere risate, cibo e qualche esibizione. Ma non è l'unica festa tradizionale che abbiamo celebrato. Le bambine ricorderanno sicuramente l'Hina Matsuri, la festa delle bambine appunto, detta anche festa delle bambole. Oppure l'iniziativa in occasione del Taiiku no Hi, festa dello sport, di coinvolgere i genitori dei piccoli atleti nell'arte dello iaido. Queste ed altre attività sono importanti per noi perchè crediamo che il Dojo non debba essere una “palestra”, ma un luogo di scambio in cui tenere vive e trasmettere tradizioni e valori che sono parte integrante delle arti marziali. Anche per questo il Dojo Ryu è sempre entusiasta di ospitare Maestri di incredibile valore e fama internazionale che, nelle più disparate discipline marziali, ci fanno l'onore di arricchire il nostro bagaglio tecnico ed umano. Voglio ricordare le lezioni con Wakabayashi Keiko Sensei, che anche quest'anno ci ha fatto l'onore di tenere delle lezioni di aikido e kenjutsu di Kashima Shin-ryu, antichissima scuola di Samurai di cui la Sensei è una delle poche rappresentanti. La lezione con un ospite a sorpresa da Barcellona, Miguel Salvador Sensei, caro amico del Maestro Bollero, che si è allenato con i nostri maestri e con i ragazzi dell'aikido. Lo stage con il Dr.Kacem Zoughari, allievo diretto di Ishizuka Sensei, tecnico della Bujinkan e Maestro di ninjutsu, ospitato assieme al Maestro Francesco Buffini e ad i suoi allievi per una lezione ricca di tecnica ma anche di preziosi insegnamenti della storia delle arti marziali. Si sono rafforzate le collaborazioni con amici del dojo come appunto il Maestro Buffini del ninjutsu, ma anche con la scuola GSAI di Pistoia, con lezioni interdisciplinari tenute dal Maestro Lorenzo e dal Maestro Salvatore Ciulla dell'aikido; inoltre si sono strette nuove amicizie, con la scuola TSC Karate di Pistoia, con la quale abbiamo tenuto lezioni in collaborazione con il Maestro Giorgio Tonarelli. Il lavoro di divulgazione è andato ben oltre i confini del Dojo, tanto che la nostra Scuola è stata contattata per partecipare alla Settimana dell'Intercultura tenutasi all'Istituto Comprensivo Spinelli di Scandicci: pochi giorni fa il Maestro Lorenzo ha tenuto una conferenza con dimostrazione per presentare le arti marziali giapponesi e far conoscere la storia dei Samurai a tanti giovani studenti.
Tutto questo è avvenuto grazie al costante impegno dei nostri Sensei, Lorenzo Martuscelli e Roberto Bollero, che continuano a studiare e praticare con passione e voglia di crescere, e, cosa importantissima, sono sempre disponibili a guardarsi intorno, a collaborare con gruppi esterni, senza preconcetti, per creare un ambiente aperto e produttivo. Oltre alle collaborazioni già citate, il Maetstro Lorenzo è infatti sempre impegnato ad approfondire lo studio della spada, incontrando Maestri in Italia e all'estero (per esempio in Germania con Ōtsuka Ryūnosuke Taira no Masatomo della Scuola Hokushin Ittō-Ryū ). Quest'anno inoltre, grazie ai suoi meriti e al suo impegno nel Karate, la Federazione FEDIKA, di
cui è istruttore e responsabile dello Shotokai, gli ha conferito il grado V Dan. Sensei, i tuoi allievi sono molto fieri di te! Il Maestro Bollero ha approfondito la disciplina dell'aikido con lunghi seminari tenuti da Yoshimitsu Yamada Sensei, sia in Italia,con due seminari a Parma, sia all'estero, a Vienna ed ha proseguito le sue esperienze internazionali tenendo stages a Kranjska Gora in Slovenia, a Setubal in Portogallo ed in Polonia. E' davvero un grande onore avere un Maestro così attivo in tutta Europa! Ha inoltre stretto una collaborazione con la scuola Dojo Kamawan di Sacrofano (RM), con lezioni ospitate da entrambe le scuole.
Tutto questo lavoro ha fatto crescere anche numericamente l'associazione, che adesso vanta un piccolo esercito di mini karateka e nuovi allievi nei gruppi adulti di ogni disciplina, che portano sempre un'ondata di aria fresca con il loro entusiasmo. Grazie! I ragazzi dell'aikido, in occasione degli incontri con la Scuola Dojo Kamawan, hanno sostenuto gli esami di passaggio di grado. Congratulazioni a Roberto Tramonti e a Irene Moncini per aver ottenuto il 4° Kyu, e a Emanuele Hernendez,, Gabriele Fiaschi e Gabriele Santacroce per aver ottenuto il 5° Kyu.
Lo iaido è sempre più apprezzato, soprattutto dalle donne che sono in netta maggioranza nel gruppo, dimostrandosi sempre curiose e disposte a mettersi in discussione. Il corso sta maturando, ha superato i passaggi di grado a luglio, ha preso parte agli stages di Katori Shinto-ryu tenuti dal Maestro Shiigi Munenori, è sempre molto attivo e partecipa a collaborazioni esterne. Quest'anno il gruppo ha ottenuto grande visibilità grazie alla sua presenza ad eventi quali il Moonlight Festival di Agliana e una bellissima esibizione al Festival dell'Oriente di Carrara. Pochi giorni fa il Maestro Lorenzo ed i suoi allievi si sono esibiti anche all'apertura dello store di Yarinohanzo, un onore!
I ragazzi del karate non si sono risparmiati: durante l'annuale Stage Estivo a Palazzuolo sul Senio sono state conferite nuove cinture nere (Daniela Staropoli e Tommaso Lombardi) e una “conferma di grado” per Massimo Brogi che dopo molti anni ha deciso di riprendere il suo percorso cambiando scuola. A dicembre, nuova sessione di esami con i Dan conferiti a Mattia Fantozzi e Edoardo Nistri. Ed infine, dopo le preparazioni avvenute nel corso dell'anno, anche con corsi di primo soccorso, alcuni atleti hanno avuto il conferimento delle qualifiche tecniche riconosciute dalla Federazione FEDIKA e dal CONI. Adesso la Scuola può contare sulla collaborazione di nuovi Allenatori: Gioch Cecconi, Manuel Bardelli, Riccardo Magni, Lorenzo Vannucchi, Camilla Matteini. E nuovi Istruttori: Silvia Sassolini e Beatrice Consonni.
Il duro lavoro di tutti sta rendendo questo Dojo davvero unico, sono immensamente orgogliosa dei miei compagni che si impegnano così tanto in un progetto che arricchisce loro ma anche tutta la Scuola, che nonostante gli impegni di studio, lavoro, famiglia, riescono a trovare il tempo da dedicare alla loro passione. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che sacrificano una domenica in relax per venire a presenziare agli esami o ad arbitrare una gara, che organizzano gli stages, che sanno di far parte di una “famiglia marziale” che chiede dedizione, ma che sa restituire tante soddisfazioni ed energia. Grazie anche a tutti i genitori dei piccoli atleti, che supportano i figli in questa bellissima avventura , per permettere loro di crescere come sportivi e come persone. E grazie a coloro che per seguire i figli, sono diventati atleti a loro volta! Siete un grande esempio di forza e coraggio!
Nell'augurare a tutti voi uno splendido 2017, vi do appuntamento a gennaio, col Kagami Biraki, con lo Stage Regionale FEDIKA e con tante altre sorprese! Buone Feste!
Beatrice Consonni
Vicepresidente A.S.D. DOJO RYU